top of page

Human Body Gym

La human body, letteralmente "palestra con il corpo umano" consiste nel far eseguire al cane degli esercizi usando il nostro corpo come attrezzo; è un'attività che nasce con diversi intenti, primo tra tutti quello di sviluppare abilità motorie e sociali nel cane, divertendo sia il conduttore sia il cane che impara a giocare con il nostro corpo e a prendere maggior consapevolezza dei propri movimenti allenando così le proprie capacità motorie.

Ma ancor più importante, è il potenziamento delle capacità sociali nei confronti delle persone, in primo luogo verso i proprietari, poi verso persone sconosciute: questo aiuta il cane a prendere confidenza con le persone in maniera divertente.

Ed ecco che la HBG può essere utilizzata come importante strumento per diminuire la diffidenza che il cane nutre verso le persone e aumentare, verso il proprio partner umano, fiducia e intesa, con le quali si costruiscono le basi per una buona relazione. Ridurre le distanze, far percepire al cane il corpo umano come fonte di piacere e divertimento, e non di paura, è molto importante. Far prendere al cane confidenza con il nostro corpo e con le nostre posture, anche inusuali, consente di ridurre drasticamente, se non eliminare del tutto, i problemi di fraintendimento che possono esserci  nella comunicazione da parte dell'uomo (un movimento brusco, un braccio alzato di scatto…), ecco perché è importante, soprattutto in cani più o meno fobici dell'uomo, praticare frequentemente HBG, per abituarli ad un contatto piacevole e corretto e aiutarli a cambiare la percezione che hanno delle persone

  • Facebook
  • YouTube
  • ThinkDog

Lucar2018

bottom of page